CHI È E DI COSA SI OCCUPA IL GHOSTWRITER?

Il Ghostwriter è uno scrittore fantasma, ovvero qualcuno che si occupa di scrivere un libro dietro commissione cedendo alla fine tutti i diritti al committente, che risulterà essere il vero autore (spesso viene utilizzato da personaggi famosi per scrivere biografie).
Si decide di fare affidamento su un Ghostwriter quando si ha una storia da raccontare ma non si trovano le parole per farlo. In quel caso il committente può dare indicazioni di vario tipo al Ghostwriter, cioè spiegargli quale deve essere la trama del suo libro, chi sono i personaggi, quali sono gli intrecci, quale deve essere lo stile da seguire e così via; possono essere necessari più colloqui per riuscire ad avere le idee chiare prima di cominciare la stesura del testo. Il committente potrà comunque leggere i vari capitoli mentre vengono scritti per assicurarsi che tutto proceda come lo aveva immaginato. Alla fine del lavoro il Ghostwriter consegnerà il libro completo e in ottima forma e cederà i diritti al committente che ne diventerà a tutti gli effetti l’autore

CHI È E DI COSA SI OCCUPA IL COPYWRITER?

Il Copywriter è uno scrittore che mira ad attrarre un pubblico o una clientela sfruttando l’uso della parola. Si occupa principalmente di scrivere contenuti di siti, slogan pubblicitari, discorsi pubblici e tutto ciò che riguarda la scrittura professionale.
Il Copywriter si rivolge essenzialmente a chi opera nel settore pubblico e ha necessità di scrivere testi per attrarre potenziali clienti o far colpo su un’assemblea. Grazie a un colloquio con il committente che espone le sue idee e i suoi obiettivi, il Copywriter interpreta e trasforma in parole le sue volontà. I testi saranno accattivanti, brevi, chiari e ben scritti.
Il Copywriter opera principalmente nei campi della pubblicità e della promozione. È in grado di modificare il suo stile a seconda delle esigenze e a convincere il lettore della veridicità delle sue parole.
Il Copywriter è colui che, lavorando accanto ad aziende e imprenditori, si occupa di ideare nomi e descrizioni di nuovi prodotti, inventare slogan, scrivere testi per brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie da passare in radio, comunicati stampa, newsletter e così via.
Si occupa inoltre di scrivere testi di presentazione di nuovi prodotti o da leggere pubblicamente come discorsi per convegni e comizi in generale, programmi elettorali e altri.
L’abilità del Copywriter sta nel riuscire a scrivere una grande quantità di informazioni nel modo più conciso e sintetico possibile, tenendo conto che nel mare di testi che ci passano davanti agli occhi ogni giorno, solo poche sono le parole che ci restano veramente impresse. Chi ha voglia di leggere compra un libro; chi non ha voglia di leggere dopo poche righe è già stanco. Attirare l’attenzione di quest’ultimo gruppo è possibile, a patto di usare le parole giuste.
Negli ultimi anni, con l’incremento delle nuove tecnologie, si è cominciato a fare sempre più spesso ricorso all’aiuto del Copywriter per scrivere i testi da inserire nei propri siti internet, blog o landing page.