COSA INTENDIAMO PER EDITING E CORREZIONE DI BOZZE?

Per editing si intende una revisione di tipo strutturale e narrativo con inserimento di commenti all’interno del testo. Questo significa che interverremo per rendere il tuo testo più “appetibile” agli occhi dei lettori soffermandoci sui contenuti e sullo stile, chiarendo i punti oscuri, rendendo tutto il testo più omogeneo e piacevole. Possono essere fatti più interventi, tagli e aggiunte, cercando sempre di non stravolgere la volontà dell’autore.
Per correzione di bozze si intende l’eliminazione dal testo di tutti gli errori di sintassi e grammatica, che siano veri e propri refusi o semplici lapsus.

COME TI VERRÀ RICONSEGNATO IL TESTO?

Per il lavoro verrà utilizzato lo strumento “Revisioni” di Word (ti invierò una semplice guida per insegnarti come utilizzarlo!). Soprattutto per la fase di editing è necessario che ci sia una collaborazione da entrambe le parti per evitare che vengano travisate alcune espressioni o stravolta la trama. In breve: noi inseriamo dei commenti all’interno del testo e te lo rispediamo; fai le tue valutazioni, accetti o meno le nostre revisioni, apporti le modifiche suggerite al testo (se ad esempio c’è da ampliare un capitolo perché poco esplicativo, o tagliare una parte perché troppo ridondante eccetera) e ce lo rispedisci. Ovviamente questo botta-risposta andrà avanti finché non sarai completamente soddisfatto dell’aspetto finale del testo!